OPT

Ortopantomografia

Cos’è l’OPT

La OPT (Ortopantomografia) è una indagine radiografica che tramite la rotazione del tubo radiogeno consente di evidenziare entrambe le arcate dentarie con le relative gemme e i tessuti ad esse confinanti, di largo impiego preventivo nelle valutazioni odontoiatriche.

Cosa studia

Questa metodica consente un accurato studio della posizione, della forma e delle condizioni dei denti e dei loro alveoli; può inoltre mettere in evidenza patologie di vario tipo delle ghiandole salivari, parotidi e limitrofe, nonché dei quadranti inferiori dei seni mascellari.

Quando evitare

Ogni metodica diagnostica che preveda l’esposizione a radiazioni ionizzanti è sottoposta a valutazione preventiva del radiologo il quale è l’unico responsabile della appropriatezza diagnostica (quale esame fare in funzione al quesito diagnostico) e della corretta esecuzione dello stesso.

E’ assolutamente vietata nelle pazienti in stato di gravidanza (a meno che non esista urgenza medica) da ridurre al minimo nelle donne in età fertile e nei bambini.

E’ inoltre da evitare sempre quando esistano metodiche diagnostiche alternative che permettano la medesima qualità diagnostica in funzione del sospetto clinico.

Convenzionato con il sistema sanitario nazionale

Consulto radiologico gratuito

Radiografie e mammografie
senza prenotazione

800 Esami

al mese

40 Anni

di esperienza

ABBATTIMENTO
LISTE D’ATTESA
TAC E RM ENTRO 5 GIORNI

Con e senza mezzo di contrasto