HRCT

TAC torace ad alta risoluzione

Cos’è l’HRCT

E’ una TC del torace acquisita a strato sottile (1 mm o comunque < 2 mm), con scansioni dalla base polmonare agli apici in ispirazione profonda.

Dal 2016 il nostro centro è il riferimento provinciale per il progetto “IPF-Fibrosi polmonare idipatica” avviato in collaborazione con lo pneumologo della Fondazione Maugeri di Sciacca e l’Università di Catania -Policlinico; Prof. Vancheri.

Cosa studia

Esame di riferimento per lo studio degli spazi polmonari, il cui dettaglio (grazie allo strato sottile) è di fondamentale importanza per discriminare o orientare correttamente un sospetto diagnostico.    Rappresenza il “gold standard” radiologico per lo studio della malattie interstiziali polmonari ed in particolare riveste un ruolo imprescindibile nel processo diagnostico della IPF (fibrosi polmonare idiopatica), riconoscendone (o escludendone) il pattern radiologico tipico (UIP).

La HRCT risulta metodica di riferimento anche per le malattie polmonari legate ad esposizione lavorativa (asbesto correlate e polmoniti da ipersensibilità), frequentemente sottostimate poiché misconosciute dal punto di vista diagnostico, e risulta fondamentale nelle condizioni di urgenza/emergenza causa di insufficienza respiratoria acuta (IRA).

Quando evitare

Ogni metodica diagnostica che preveda l’esposizione a radiazioni ionizzanti è sottoposta a valutazione preventiva del radiologo il quale è l’unico responsabile della appropriatezza diagnostica (quale esame fare in funzione al quesito diagnostico) e della corretta esecuzione dello stesso, la TC è da evitare (a meno che non esista urgenza medica) nelle pazienti in stato di gravidanza.

E’ inoltre da evitare sempre quando esistano metodiche diagnostiche alternative che permettano la medesima qualità diagnostica in funzione del sospetto clinico.

Convenzionato con il sistema sanitario nazionale

Consulto radiologico gratuito

Radiografie e mammografie
senza prenotazione

800 Esami

al mese

40 Anni

di esperienza

ABBATTIMENTO
LISTE D’ATTESA
TAC E RM ENTRO 5 GIORNI

Con e senza mezzo di contrasto