Densitometria ossea

A RAGGI X (MOC-DEXA)

Cos’è la DENSITOMETRIA OSSEA

La Densitometria Ossea, nota come MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) o DEXA (Dual-Energy X-ray Absorptiometry), è un esame diagnostico che prevede l’impiego di una ridotta dose di radiazioni ionizzanti finalizzata allo studio della composizione dei minerali ossei.

La fonte radiogena, posta su un braccio rotante a C scorre sopra il corpo del paziente, il detettore quindi acquisisce i fasci di raggi x attenuati dal corpo del paziente; i dati acquisiti vengo rielaborati dal computer fino ad ottenere i dati densitometrici.

E’ l’esame di riferimento per la diagnosi ed il monitoraggio di osteoporosi e osteopenie; nei soggetti con significativa osteoporosi è consigliabile il monitoraggio annuale.

Cosa studia

La Densitometria ossea è un esame sicuro, rapido ed economico di fondamentale importanza per la valutazione delle componenti minerali ossee (calcio, fosforo, fluoro e magnesio).            

Diversi sono i segmenti scheletrici che possono essere studiati: vertebre, femore, anche, total-body.  La nostra apparecchiatura “Stratos DMS” di nuova acquisizione (fine 2017), permette inoltra la valutazione di ulteriori valori densitometrici tra i quali : il corretto indice di massa corporea (BMI), la percentuale e la reale distribuzione del grasso, il metabolismo basale.

Quando evitare

Non esistono controindicazioni assolute all’esame, in considerazione della ridotta dose di radiazioni impiegata; tuttavia l’esame non è eseguito, a scopo puramente precauzionale, in caso di gravidanza.

Convenzionato con il sistema sanitario nazionale

Consulto radiologico gratuito

Radiografie e mammografie
senza prenotazione

800 Esami

al mese

40 Anni

di esperienza

ABBATTIMENTO
LISTE D’ATTESA
TAC E RM ENTRO 5 GIORNI

Con e senza mezzo di contrasto