Cos’è la cone beam 3d

Metodica diagnostica che si avvale di radiazioni ionizzanti (raggi X) applicate secondo i criteri di acquisizione della TC per acquisire una porzione del massiccio facciale ed in particolare le arcate dentarie. Trova impiego prevalente nella valutazione pre-operatoria in implantologia dentale.

La nostra CONE BEAM ORTHOPHOS SL di recente installazione (2016) permette l’acquisizione del volume desiderato in pochi secondi ed attraverso le tecniche di post-processing e le ricostruzioni 3D,  una migliore pianificazione pre-operatoria (misurazioni, densità) ed una immediata visualizzazione della strutture in esame.

Con il medesimo macchinario (ma con ulteriore riduzione della dose di radiazioni) sono inoltre effettuate le ORTOPANTOMOGRAFIE 2D (OPT) di più comune impiego nella diagnostica dentale di prima istanza.

Cosa studia

La metodica consente una riduzione nella dose di radiazioni somministrate rispetto ad una TC dentale, con buona qualità diagnostica (strettamente legata alla qualità dell’apparecchiatura impiegata) LIMITATAMENTE allo studio delle arcate dentarie : morfologia, altezza e spessore dell’osso sede di impianto, inclusioni dentarie (rapporti con il canale mandibolare), studio ATM.E’ scarsamente diagnostica per tutte le patologie di non stretta pertinenza dentaria.

Quando evitare

Ogni metodica diagnostica che preveda l’esposizione a radiazioni ionizzanti è sottoposta a valutazione preventiva del radiologo il quale è l’unico responsabile della appropriatezza diagnostica (quale esame fare in funzione al quesito diagnostico) e della corretta esecuzione dello stesso.

E’ assolutamente vietata nelle pazienti in stato di gravidanza (a meno che non esista urgenza medica) da ridurre al minimo nelle donne in età fertile e nei bambini.

E’ inoltre da evitare sempre quando esistano metodiche diagnostiche alternative che permettano la medesima qualità diagnostica in funzione del sospetto clinico.

Convenzionato con il sistema sanitario nazionale

Consulto radiologico gratuito

Radiografie e mammografie
senza prenotazione

800 Esami

al mese

40 Anni

di esperienza

ABBATTIMENTO
LISTE D’ATTESA
TAC E RM ENTRO 5 GIORNI

Con e senza mezzo di contrasto