Clisma TAC

CLISMA TC del TENUE

Cos’è il CLISMA TAC

E’ una TC mirata allo studio delle pareti dell’intestino tenue, eseguita dopo adeguata pulizia intestinale (relative indicazioni sono fornite alla prenotazione).

Prevede la sovradistensione acquosa delle anse del piccolo intestino da effettuare mezz’ora prima dell’esame con ipotonizzazione farmacologica (Buscopan) delle anse. Successivamente si procede ad acquisire una normale TC addome mdc.

Cosa studia

Trova largo impiego nello studio delle patologie infiammatorie croniche intestinali (Morbo di Crohn) con le relative complicanze, per lo studio delle patologie neoplastiche del piccolo intestino (GIST, carcinoidi) ed in casi specifici, per l’approfondimento diagnostico di sospetta endometriosi.

Quando evitare

Occlusioni/perforazioni intestinali.

Ogni metodica diagnostica che preveda l’esposizione a radiazioni ionizzanti è sottoposta a valutazione preventiva del radiologo il quale è l’unico responsabile della appropriatezza diagnostica (quale esame fare in funzione al quesito diagnostico) e della corretta esecuzione dello stesso, la TC è da evitare (a meno che non esista urgenza medica) nelle pazienti in stato di gravidanza.

E’ inoltre da evitare sempre quando esistano metodiche diagnostiche alternative che permettano la medesima qualità diagnostica in funzione del sospetto clinico.

Convenzionato con il sistema sanitario nazionale

Consulto radiologico gratuito

Radiografie e mammografie
senza prenotazione

800 Esami

al mese

40 Anni

di esperienza

ABBATTIMENTO
LISTE D’ATTESA
TAC E RM ENTRO 5 GIORNI

Con e senza mezzo di contrasto