I nostri specialisti

Francesco Tagliavia

Francesco Tagliavia

Fondatore

Il dott. Francesco Tagliavia,
radiologo, specializzato a Palermo (1978) con il massimo dei voti, dopo anni di assidua e proficua collaborazione con il suo maestro, il professor Achille Albanese, decide di lasciare l’istituto di radiologia di Palermo per realizzare a Sciacca un polo radiologico in cui gli insegnamenti, scientifici ed umani, del suo maestro potessero essere messi in pratica e vissuti quotidianamente.
Direttore sanitario del Centro Radiologia,
è responsabile di branca e del servizio di radiologia convenzionale, mammografia, ortopantomografia, MOC.
Non più eseguiti, ma di sua competenza, tutti i contrasti baritati (esofago-stomaco; clisma del tenue; clisma del colon).

Giuseppe Tagliavia

Giuseppe Tagliavia

Radiologo

Il dott. Giuseppe Tagliavia,
radiologo, specializzato a Palermo (2011) con il massimo dei voti, fin dai primi mesi come “interno” dell‘istituto di radiologia, mostra particolare interesse per l’imaging “body” (collo-torace-addome) ed in tal senso sviluppa la propria formazione.
Da febbraio a giugno 2010 e da marzo a giugno 2011 frequenta il “Dipartimento di diagnostica per immagini dell’E.O. Galliera di Genova”.
Dalla seconda metà del 2016 è radiologo referente provinciale per il progetto “fibrosi polmonare idiopatica” (http://www.ipfcommunity.it/) in collaborazione con la Fondazione Maugeri di Sciacca e l’università di Catania.
Iscritto alle sezioni di studio SIRM Tomografia Computerizzata, Radiologia del Capo-collo, Radiologia Toracica, Diagnostica per immagini in Oncologia e Radiologia Muscolo-Scheletrica, è responsabile del servizio di Ecografia, TAC e Risonanza Magnetica dei distretti Collo-Torace-Addome e Pelvi.

Paola Carcione

Paola Carcione

Radiologa

La dott.ssa Paola Carcione,
radiologa, specializzata a Palermo (2014) con il massimo dei voti e lode, menzione ed ammissione a premio regionale, segue con profitto tutte le metodiche e le applicazioni di radiodiagnostica, cosa che le permette di ampliare la propria formazione, pur mostrando da subito particolare inclinazione ed interesse per l’imaging “neurologico”.
Da gennaio a giugno 2012 frequenta il “Dipartimento di diagnostica per immagini dell’E.O. Galliera di Genova”.
Autrice di poster presentati ai congressi nazionali ed europeri (SIRM, ECR, ESGAR) e pubblicazioni sulle riviste “Minerva pediatrica” e “la Radiologia Medica”.
Iscritta alle sezioni di studio SIRM Radiologia Odontostomatologica e del Capo-collo -
Risonanza Magnetica – Neuroradiologia, è responsabile del servizio di TAC e Risonanza Magnetica neuroradiologico (encefalo-colonna) e del massiccio facciale – orecchio - capo e collo.

Francesco Monteleone

Francesco Monteleone

Angiologo

Il dott. Francesco Monteleone,
specialista in Angiologia Medica, già Direttore dell’UOS di Angiologia Ospedale di Sciacca fino al luglio 2015.
Autore di 42 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, ha partecipato a numerosi Congressi Nazionali e Regionali in qualità di Relatore o Moderatore.
Direttore dei Congressi Regionali della Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare
(Sciacca 1992 e 2004, Selinunte 2013)
Ha fatto parte del Direttivo della Società in qualità di Segretario Regionale.
Responsabile del Sito della SIAPAV dal 2002 a tutt’oggi.

Responsabile del servizio di Angiologia (Valutazione clinica e strumentale delle patologie vascolari cerebrali; Ecocolordoppler dei vasi del collo, Ecodoppler Transcranico, Ecodoppler emodinamico dell’insufficienza vertebro-basilare e del furto della Succlavia).
Valutazione clinica e strumentale del distretto splancnico (Aorta addominale – Arterie renali) e del distretto artero-venoso degli arti. Ecodoppler dinamico nel varicocele e nella disfunzione erettile.
Capillaroscopia – Ossimetria transcutanea - Laserdoppler

Serrentino Gaspare

Cardiologo

CURRICULM VITAE DEL DOTT. GASPARE SERRENTINO

Nato a Mazara del Vallo il 13/08/1953. Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita il 01/07/1976 con 110/110 e Lode e "tesi degna di menzione" presso l’Università degli Studi di Palermo.

Vìncitore per l‘Anno Accademico 1975-76 del Premio di Laurea "Orestano’‘ dell’Università degli Studi di Palermo. Specializzazione in Malattie dell‘Apparato CardioVascolare con il massimo dei voti nel Dicembre 1980, presso l’Università degli Studi di Palermo. Specializzazione in Radiologia Diagnostica con il massimo dei voti nel Giugno 1986, presso l’Università degli Studi di Parma.

Dal 1980 al 1986 dapprima Assistente e poi Aiuto Dirigente del Servizio di Cardiologia dell’Ospedale "Abele Ajello" di Mazara del Vallo. Idoneità Nazionale a Primario di Cardiologia del Ministero della Sanità conseguita nel 1986. Dal 1982 al 2004 Specialista Cardiologo Preaccreditato con l’ASP di Trapani. Dal 1985 al 2014 Specialista Cardiologo Ambulatoriale e Responsabile Provinciale di Branca Cardiologica dell’ASP di Trapani.

Autore di Pubblicazioni Scientifiche e Relatore anche a Congressi Nazionali. Ha partecipato come Docente a parecchi Meetings con ECM su temi di aggiornamento in Medicina CardioVascolare. Partecipa regolarmente a Congressi Nazionali ed Internazionali di interesse Cardiologico ed Angiologico.

Perfezionato nella Diagnosi e Terapia dell‘Ipertensione Arteriosa seguendo Master della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa ( in Ottobre 1998 presso l‘Istituto di Clinica Medica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca; in Aprile 2001 presso l‘Istituto di Clinica Medica dell’Università degli Studi di Brescia) e della Società Europea dell‘Ipertensione Arteriosa (in Aprile 2002 presso l’Academic Medical Center di Amsterdam diretto dal Prof. Peter A. van Zwieten), conseguendo il titolo di Clinical Hypertension Specialist of the European Society of Hypertension.

Convenzionato con il sistema sanitario nazionale

Consulto radiologico gratuito

Radiografie e mammografie
senza prenotazione

800 Esami

al mese

40 Anni

di esperienza

ABBATTIMENTO
LISTE D’ATTESA
TAC E RM ENTRO 5 GIORNI

Con e senza mezzo di contrasto